Protocollo Accoglienza alunni stranieri

Il protocollo d’accoglienza è un documento volto a facilitare e sostenere il processo di integrazione degli alunni stranieri. E’ uno strumento di pianificazione, condivisione e orientamento pedagogico elaborato dalla Commissione inclusione, sotto la guida della Referente, prof.ssa Loredana Lacava, e approvato dal Collegio docenti.
Al suo interno sono definiti i ruoli degli operatori scolastici, vengono tracciate le possibili fasi di accoglienza e proposte attività finalizzate non solo all’apprendimento della lingua italiana, ma anche all’integrazione in senso scolastico e sociale.
Nella stesura del protocollo sono stati tenuti in considerazione i principi formativi e le finalità espressi dal P.T.O.F. e le risorse umane strumentali e finanziarie disponibili nel nostro Istituto.
Il protocollo d’accoglienza si propone di

• RICONOSCERE i bisogni degli alunni stranieri e, indirettamente, delle loro famiglie (bisogno di promozione culturale e sociale, di valorizzazione, di partecipazione) favorendo la costruzione di un contesto favorevole all’accoglienza, alla partecipazione e alla condivisione;
  • CONSENTIRE alla scuola di superare una gestione dell’inserimento e una risposta pedagogica caratterizzate spesso da interventi occasionali e frammentari;
  • DEFINIRE pratiche condivise di carattere amministrativo, educativo e didattico e, inoltre, i ruoli, le funzioni, gli strumenti e le risorse a disposizione.

Protocollo Accoglienza alunni stranieri