Privacy

Prot. n. 17470 del 27.10.2021

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
degli utenti che consultano il sito web dell’Istituzione Scolastica
ai sensi dell’art. 13 del RGPD (UE) 2016/679

 

Gentile Utente,

l’istituzione Scolastica dovendo trattare dati personali che la riguardano, attraverso le domande e risposte che seguono la informa in merito ai suoi diritti e alle modalità di trattamento.

Perché queste informazioni?

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679, questa informativa descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano i siti web dell’Istituzione Scolastica accessibile per via telematica al seguente indirizzo:

https://www.garibaldidavinci.edu.it/

Chi è il Titolare del trattamento dei dati personali?

Il titolare del trattamento è l’Istituzione Scolastica legalmente rappresentata dalla Dirigente Scolastica.

Chi è Responsabile della protezione dei dati personali (RPD-DPO)?

Il RPD-DPO è il Dott. Pier Giorgio Galli, e-mail pggalli@gallilab.it, tel. 0761470509.

Qual è la base giuridica del trattamento dei dati personali?

I dati personali di seguito indicati sono trattati dall’Istituzione Scolastica nell'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri.

Quali sono i dati trattati e la finalità del trattamento?

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito dell’Istituzione Scolastica acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei
terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri
relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.); 
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

Dati comunicati dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto dell’istituzione Scolastica, i messaggi privati inviati dagli utenti ai profili/pagine istituzionali sui social media (laddove questa possibilità sia prevista), nonché la compilazione e l'inoltro dei moduli presenti sul sito dell’Istituzione Scolastica, comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni. Specifiche informative sono rese dall’Istituzione Scolastica per l'erogazione di detti servizi.

Cookie e altri sistemi di tracciamento
Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento.
Viene invece fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell'utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate
nei log dei servizi.

Chi sono i destinatari dei dati?

Sono destinatari dei dati raccolti a seguito della consultazione dei siti sopra elencati i seguenti soggetti designati dall’Istituzione Scolastica quali Responsabili del trattamento[1]:

  • Gruppo Spaggiari Parma S.p.A. quale fornitore dei servizi dei servizi di sviluppo, erogazione e gestione operativa delle piattaforme tecnologiche impiegate.

I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale dell’istituzione Scolastica, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

Per quanto tempo la scuola conserva i dati personali?

I dati personali raccolti sono conservati per il tempo minimo necessario per l'espletamento delle attività tecniche, istituzionali, gestionali e amministrative.

Quali sono i diritti degli interessati?

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’istituzione Scolastica, nei casi previsti, l'accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento. L'apposita istanza, scaricabile dal sito del Garante della protezione dei dati, è presentata al Titolare del trattamento.

Come si esercita il diritto di reclamo?

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso il sito dell’Istituzione Scolastica avvenga in violazione di quanto previsto dal RGPD (UE) 2016/679 hanno il diritto di:

  • rivolgere una specifica richiesta al Titolare del trattamento;
  • rivolgere una specifica richiesta al Responsabile della protezione dei dati;
  • proporre reclamo al Garante[2] per la protezione dei dati personali;
  • adire le opportune sedi giudiziarie[3].

 

Cesena, 26 ottobre 2021

                                                                                                                 La Dirigente Scolastica

[1] Art. 28, RGPD (UE) 2016/679

[2] Art. 77, RGPD (UE) 2016/679

[3] Art. 79, RGPD (UE) 2016/679

Allegati
Informativa assistenti educativi culturali (AEC) e assistenti sociali
Informativa EDUCATORI
Informativa fornitori di beni e servizi
Informativa genitori e studenti
Informativa personale dipendente
Informativa utenti sito web
Informativa verifica green pass con applicazione VerificaC19