Progetto di un'aula all'aperto
L’indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio, in collaborazione con la Scuola Secondaria di I° grado Viale della Resistenza, ha proposto ai suoi studenti meritevoli un Percorso di eccellenza, che si inserisce nei PCTO (ex Alternanza scuola-lavoro) dal titolo "Progetta un’Aula all’Aperto”.
L’attività è stata strutturata come un concorso di idee per la progettazione di uno spazio didattico da realizzarsi nel giardino della sede centrale di Viale della Resistenza.
Gli studenti, divisi in cinque gruppi di lavoro, hanno avuto a disposizione una settimana di tempo per produrre gli elaborati richiesti:
- una tavola grafica che illustrasse l’idea progettuale;
- una relazione tecnica che toccasse anche aspetti strutturali e tecnologici;
- il rilievo topografico dell’area di intervento.
Diversi sono stati i momenti di condivisione fra le due scuole: gli studenti della scuola media alunni hanno incontrato gli studenti, futuri tecnici, nelle fasi di rilievo topografico, di ideazione ed elaborazione dell’idea progettuale e, al termine dell’attività, hanno assistito alla presentazione delle tavole grafiche espositive.
Ci piace immaginare che un giorno gli studenti della scuola media potrebbero abitare spazi co-progettati con i loro compagni dell’indirizzo Costruzioni.
Il progetto è stato coordinato dalla Prof.ssa M. Casadei, per l’Istituto Tecnico Garibaldi Da Vinci, e dal Prof. F. Fabbretti, per la scuola media di Viale della Resistenza, in collaborazione con i docenti dell’area tecnica del Garibaldi Da Vinci: prof.ssa M. Cannizzo, prof.ssa I. Orsillo, prof. A. Lucchi, prof.ssa B. Ferretti e con il supporto professionale dell’Arch. R. Minghini.
A tutti i partecipanti del nostro istituto è stata consegnata una sacca contenente i quaderni della scuola ed un cappellino. Ai vincitori è stato donato anche un buono di 50 euro da spendere presso una libreria cittadina.
A tutti gli studenti della scuola media che ha partecipato al progetto sono stati donati l'astuccio, la matita della scuola ed un quadernino speciale: