Patentini

L’Istituto organizza corsi per il conseguimento di:

Patentino per addetto alla conduzione di trattori agricoli e forestali a ruote

Obiettivo del corso è quello di istruire gli operatori affinché siano in grado di valutare i rischi connessi all’utilizzo dei mezzi e consentire loro di condurli in sicurezza.

Ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012 (allegato VIII) il percorso si compone di due parti:

Corso TEORICO: durata 3 ore in aula, massimo 24 persone come da normativa (1 ora modulo giuridico, 2 ore modulo tecnico). Corso PRATICO per trattori a ruote: durata 5 ore in campo, gruppi da 6 persone con un docente come da normativa.

Il corso teorico si conclude con un test finale di verifica dell’apprendimento, il corso pratico prevede una prova pratica finale. L'esito positivo di entrambe le prove di verifica, unitamente al 90% di frequenza del monte ore, consente il rilascio dell’attestato di abilitazione che ha validità 5 anni.

Grazie a finanziamenti regionali è possibile iscriversi gratuitamente al percorso formativo o comunque ad un costo calmierato in virtù di convenzioni con Enti formatori.

Patentino addetto all’acquisto ed utilizzo professionale di prodotti fitosanitari

Il corso è organizzato dall’Istituto in collaborazione con Enti di formazione professionale accreditati dalla Regione Emilia Romagna al fine di promuovere il lavoro in sicurezza e fare acquisire agli studenti, orientanti al mondo del lavoro, ulteriori competenze professionalmente spendibili.

I contenuti del corso, della durata di 20 ore, riguardano: prodotti fitosanitari e metodi di difesa, sistemi di sicurezza legati ai prodotti fitosanitari e tutela della salute nei luoghi di lavoro, nuove emergenze fitosanitarie e strategie di sostenibilità ambientale.

Il corso si conclude con un test finale di verifica, al superamento del quale viene rilasciato l'attestato di formazione che ha validità 5 anni.