Progetti europei: Agriurban, Pema, Beepathnet

Progetto AgriUrban 2016-2018

Progetto per una rete europea di città di piccole e medie dimensioni (Action Planning Network), dotate di un potenziale per la creazione di posti di lavoro nel loro contesto rurale o peri-urbano, attraverso un approccio integrato, capace di coniugare la dimensione sociale e ambientale dell'agricoltura in un modo innovativo.

Progetto ShUttlE 2019

Il progetto “ShuttlE” è volto a favorire nei cittadini, in particolare nei giovani, la crescita di una consapevolezza sull’Europa e sulle sue istituzioni, esplorandone i valori, le opportunità e le sfide, per rendere i giovani protagonisti e fruitori delle opportunità derivanti dal loro essere cittadini europei.

In particolare, il progetto è frutto di una storia decennale di collaborazione con le scuole del territorio per l’educazione alla cittadinanza europea e vede, al fianco del Comune di Cesena, alcuni istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

 

Progetto Beepathnet 2019-2021

Il progetto BeePathNet intende creare una rete europea di città amiche delle api, che possano riconoscere il valore del ruolo degli impollinatori nel rispetto della biodiversità e come strumento utile all’agricoltura e al benessere delle persone e che consenta alle città di implementare piani d’azione strategici e sostenibili per l’apicoltura urbana.

Progetto “Back to the futUrE” 2020

Il progetto è rivolto ai giovani che hanno voglia di esplorare in maniera partecipata e innovativa i valori, le opportunità e le sfide dell’Europa e delle sue istituzioni.

 

Progetto PEMA (Project of EMilia-Romagna for Albania)

Il progetto PEMA mira a contribuire alla creazione di un centro multifunzionale d’eccellenza nel settore agrario ed agroindustriale nella regione di Fier, dedicato all’aggiornamento delle competenze e allo sviluppo di un sistema di istruzione regionale che aumenti l’occupazione e le possibilità di crescita del sistema agroalimentare. Il centro offrirà, soprattutto ai giovani, una grande opportunità di educazione e formazione professionale, sempre più vicina alle esigenze del mondo del lavoro. L’intervento si allinea alla Strategia Nazionale per l’Occupazione e le Competenze e alle priorità dell’azione italiana in Albania.

In questo contesto, il raggruppamento “Pema” rappresenterà un canale operativo per il trasferimento di conoscenze e competenze nel campo della formazione professionale agroalimentare e agromeccanica, sulla base dell’esperienza degli Istituti di Istruzione Secondaria di eccellenza dell’Emilia-Romagna.