Semiconvitto

Presso il nostro Istituto si possono effettuare anche attività semiconvittuali, che consistono in un tempo scuola prolungato a disposizione esclusivamente dei nostri iscritti.

Gli studenti infatti, al termine delle lezioni mattutine raggiungono la struttura del Convitto che si trova all'interno del giardino dell'Agraria. Coloro che fequentano l'indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio possono usufruire di un servizio di trasporto messo a disposizione dal nostro Istituto per spostarsi dalla loro sede di studio al Convitto.

Presso il nostro ristorante interno gli studenti possono usufruire del pranzo su tre turni (dalle ore 13 alle 14,40 per venire incontro a tutte le esigenze scolastiche). I nostri cuochi sono professionisti che preparano ogni un menù completo, gustoso ed equilibrato.

Dopo una breve pausa ricreativa gli studenti, suddivisi per gruppi di studio, si dedicano allo svolgimento dei compiti sotto la supervisione di educatori qualificati.

Il personale educativo ha competenze psicopedagogiche, si aggiorna e si forma per promuovere e partecipare al processo di formazione dei nostri ragazzi. Utilizza metodologie didattiche di apprendimento cooperativo per sviluppare competenze trasversali fondamentali per la crescita dei ragazzi.

Se nel corso dell'anno i semiconvittori dovessero riscontrare particolari difficoltà in alcune materie, si attivano opzioni di studio aggiuntive curate da insegnanti specifici della disciplina.

Il convitto dispone inoltre di spazi ricreativi interni ed esterni adatti a promuovere la socializzazione e la vita in comune. Sono infatti a disposizione dei ragazzi computer, tavoli da ping pong, tavoli da biliardo, giochi di società, calcio balilla, una palestra coperta, ampi spazi verdi all'aperto, campo da calcio e un'aula magna.

Alle ore 17 i ragazzi fanno merenda e rientrano in famiglia.

Oltre ad essere una possibilità importante offerta da una scuola pubblica (l'unica in provincia), è anche una soluzione conveniente perché ha costi contenuti: 950 euro, pagabili in 4 rate.