Percorsi ITS

ISTITUTI TECNICI SUPERIORI

COSA SONO: gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono percorsi formativi biennali post-diploma, che permettono di acquisire il diploma di Tecnico Superiore, con la certificazione delle competenze corrispondente al V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF), e l’EUROPASS diploma supplement.

ARTICOLAZIONE: gli ITS consentono la specializzazione nelle seguenti aree tematiche, considerate strategiche per lo sviluppo economico italiano (D.P.C.M. 25 gennaio 2008):

AREA 1: Efficienza energetica;

AREA 2: Mobilità sostenibile;

AREA 3: Nuove tecnologie della vita;

AREA 4: Nuove tecnologie per il Made in Italy;

AREA 5: Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali e turistiche;

AREA 6: Tecnologie della informazione e della comunicazione.

I percorsi di tutte le aree hanno una durata biennale (1800/2000 ore) e sono strutturati in lezioni teoriche d’aula e tirocini presso le aziende (project work).

FINALITÀ: tra le finalità, gli ITS si propongono di:

1. fare acquisire un’alta specializzazione tecnologica al fine dell’inserimento qualificato nel mondo del lavoro;
  2. formare Tecnici Superiori in grado di inserirsi nei settori strategici del sistema economico-produttivo italiano;
  3. preparare all’innovazione tecnologica per sostenere lo sviluppo delle piccole e medie imprese;
  4. orientare i giovani e le loro famiglie verso le professioni tecniche;
  5. favorire la circolazione dei lavoratori qualificati in Italia e in Europa.

MODELLO ORGANIZZATIVO: gli ITS Academy sono realizzati secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione e collaborano con imprese, Università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, Enti Locali e sistema scolastico e formativo.

MODALITÀ D’ACCESSO: l’accesso agli ITS è consentito ai giovani e agli adulti in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o di un diploma quadriennale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) completato da una annualità integrativa presso una scuola di Istruzione e Formazione Tecnica.

In ingresso è previsto un esame di ammissione che si articola in due prove: una scritta sulle materie di cultura generale e sulle competenze linguistiche e informatiche di base; un colloquio orale di natura motivazionale e attitudinale.

All’esame per il conseguimento del Diploma di Tecnico superiore sono ammessi gli studenti che abbiano frequentato con profitto positivo almeno l’80% delle ore. L’esame, alla presenza di una Commissione mista, con rappresentanti della scuola e dell’Università, con esperti della Regione e del mondo del lavoro, comprende una prova scritta o scritto-pratica e una prova orale.

ESAME FINALE: a conclusione dei percorsi ITS è prevista una verifica finale scritta, pratica e orale. La Commissione d’esame è costituita da un rappresentante della scuola, un rappresentante dell’Università, un esperto designato dalla Regione, due esperti del mondo del lavoro. Sono ammessi gli studenti che hanno frequentato almeno l’80% della durata complessiva del corso e che siano stati valutati positivamente.

Link al sito ITS Emilia-Romagna: https://itsemiliaromagna.it/