PNRR M4C1 Inv. 3.2 Scuola 4.0 Azione 1 Next Generation Classrooms

Titolo avviso/decreto
Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class - Ambienti di
apprendimento innovativi

L'Azione 1 "Next Generation Classrooms" ha l'obiettivo di trasformare almeno 100.000 aule delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, in ambienti innovativi di apprendimento.

Ciascuna istituzione scolastica ha la possibilità di trasformare la metà delle attuali classi/aule grazie ai finanziamenti del PNRR.

L'istituzione scolastica potrà curare la trasformazione digitale delle aule sulla base del proprio curricolo, secondo una comune matrice metodologica che segue principi e orientamenti omogenei a livello nazionale, in coerenza con gli obiettivi e i modelli promossi dalle istituzioni e dalla ricerca europea e internazionale.

Titolo progetto presentato con identificativo: M4C1I3.2-2022-961-P-18576

FUTURA: aule e laboratori progettati per la complessità

Descrizione

Gli ambienti innovativi di apprendimento sono spazi e contesti che utilizzano tecnologie avanzate, metodologie e strategie didattiche per fornire un'esperienza di apprendimento più efficace e coinvolgente. Sono ambienti fisici o virtuali progettati per supportare l'apprendimento attivo e collaborativo, dove gli studenti possono acquisire conoscenze, sviluppare competenze e migliorare la loro capacità di risolvere problemi. L'Istituto individua 3 tipologie di ecosistemi innovativi: ECOSISTEMA 1 - Aula fissa multidisciplinare come spazio di apprendimento equipaggiato con tecnologie avanzate come lavagne interattive e computer che consentono agli studenti di esplorare le lezioni in modo più interattivo ECOSISTEMA 2 - Laboratorio mobile STEM, come uno spazio di apprendimento flessibile, dove gli studenti possono lavorare insieme in gruppi per risolvere problemi e sviluppare competenze di leadership e di lavoro di squadra. ECOSISTEMA 3 - Aula laboratorio disciplinare come ambiente di apprendimento dedicato alla scienza, con attrezzature di laboratorio e strumenti di misurazione avanzati, dove gli studenti possono condurre esperimenti e analizzare i dati. Gli ambienti di apprendimento innovativi sono progettati con diverse finalità didattiche, tra cui: Promuovere l'apprendimento attivo: gli ambienti di apprendimento innovativi sono progettati per favorire un apprendimento attivo, in cui gli studenti sono coinvolti attivamente nel processo di apprendimento, utilizzando strumenti e tecnologie digitali per esplorare, collaborare e creare. Favorire l'apprendimento personalizzato: gli ambienti di apprendimento innovativi possono essere personalizzati per soddisfare le esigenze individuali degli studenti, consentendo loro di accedere a contenuti di apprendimento che rispondono alle loro esigenze specifiche e di lavorare a ritmo individuale. Supportare la didattica a distanza: gli ambienti di apprendimento innovativi possono supportare la didattica a distanza, consentendo agli studenti di partecipare alle attività di apprendimento ovunque si trovino e di accedere ai materiali di apprendimento in qualsiasi momento. Favorire la collaborazione tra studenti: gli ambienti di apprendimento innovativi possono promuovere la collaborazione tra studenti, consentendo loro di lavorare insieme su progetti e attività di apprendimento collaborativi. Migliorare la qualità dell'apprendimento: gli ambienti di apprendimento innovativi possono migliorare la qualità dell'apprendimento, offrendo una varietà di strumenti e tecnologie per presentare i contenuti in modo coinvolgente, creare esperienze di apprendimento immersive e fornire un feedback immediato agli studenti. Gli ambienti innovativi di apprendimento saranno progettati per aiutare gli studenti a sviluppare la loro creatività, risolvere i problemi in modo critico e sviluppare una mentalità imprenditoriale. L'uso di tecnologie digitali consentirà agli studenti di accedere a un'istruzione di qualità e di raggiungere il loro pieno potenziale.

Allegati

DECRETO DI ASSUNZIONE A BILANCIO PNRR M4C1 Inv. 3.2 Scuola 4.0 Azione 1 Next Generation Classroom

Accordo di Concessione PNRR M4C1 Inv. 3.2 Scuola 4.0 Azione 1 Next Generation Classroom

CUP PNRR M4C1 Inv. 3.2 Scuola 4.0 Azione 1 Next Generation Classroom