Semiconvitto

Il servizio di semiconvitto fornito dal nostro Istituto

Cos'è

Presso il nostro Istituto si possono effettuare anche attività semiconvittuali, che consistono in un tempo scuola prolungato a disposizione esclusivamente dei nostri iscritti.

Gli studenti infatti, al termine delle lezioni mattutine raggiungono la struttura del Convitto che si trova all'interno del giardino dell'Agraria.

Presso il nostro ristorante interno gli studenti possono usufruire del pranzo su 2 turni (dalle ore 13 alle 14,00 per venire incontro a tutte le esigenze scolastiche). I nostri cuochi sono professionisti che preparano ogni un menù completo, gustoso ed equilibrato.

Dopo una breve pausa ricreativa gli studenti, suddivisi per gruppi di studio, si dedicano allo svolgimento dei compiti sotto la supervisione di educatori qualificati.

Il personale educativo ha competenze psicopedagogiche, si aggiorna e si forma per promuovere e partecipare al processo di formazione dei nostri ragazzi. Utilizza metodologie didattiche di apprendimento cooperativo per sviluppare competenze trasversali fondamentali per la crescita dei ragazzi.

Se nel corso dell'anno i semiconvittori dovessero riscontrare particolari difficoltà in alcune materie, si attivano opzioni di studio aggiuntive curate da insegnanti specifici della disciplina.

Il convitto dispone inoltre di spazi ricreativi interni ed esterni adatti a promuovere la socializzazione e la vita in comune. Sono infatti a disposizione dei ragazzi computer, tavoli da ping pong, tavoli da biliardo, giochi di società, calcio balilla, una palestra coperta, ampi spazi verdi all'aperto, campo da calcio e un'aula magna.

Alle ore 16.45 i ragazzi fanno merenda e rientrano in famiglia.

Come si accede al servizio

Per l'iscrizione alla CLASSE  a TEMPO PROLUNGATO (solo studenti future classi prime) e al SEMICONVITTO (studenti future classi seconde, terze, quarte, quinte), occorre effettuare entro il 10 febbraio le seguenti operazioni:

1. mettere la spunta sulla voce corrispondente all'interno del modulo di iscrizione on line dell 'IT Garibaldi Da Vinci (SOLO per gli studenti interni delle future classi prime);
  2. effettuare il pagamento della prima rata, corrispondente a 70 euro, mediante PAGO in RETE (troverete il versamento da effettuare tra quelli volontari perché i nuovi studenti non sono ancora inseriti nel sistema);
  3. scaricare e stampare l’allegato (Richiesta ammissione in Semiconvitto);
  4. fotocopiare la propria carta di identità;
  5. firmare i documenti di cui ai punti 3 e 4, quindi scansionarli singolarmente e salvarli in pdf o jpeg;
  6. compilare in ogni sua parte il modulo google al seguente link: https://forms.gle/iU1Z6aUeQy66dRkr8
  7. allegare al modulo tutti i documenti richiesti (carta di identità del genitore, ricevuta del versamento PAGO in RETE, richiesta ammissione in Semiconvitto)

La scadenza delle rate successive è la seguente:

• Seconda rata – Entro l’inizio delle lezioni € 331,00
  • Terza rata – Entro gennaio € 333,00
  • Quarta rata – Entro marzo € 216,00

E' possibile effettuare il pagamento della retta anche in un'unica soluzione (950,00 euro) all'atto dell'iscrizione.

Si ricorda che la domanda di ammissione è comunque subordinata alla valutazione dell’idoneità della candidatura da parte della dirigente scolastica e del collegio educatori.

In caso di necessità potete scrivere alla Referente del Semiconvitto, dott.ssa Raffaella Valente: raffaella.valente@garibaldidavinci.edu.it.

Istituto Tecnico Garibaldi Da Vinci

Convitto

Cosa serve

Per richiedere l'accesso ai servizi di semiconvitto, occorre compilare i moduli che verranno pubblicati in questa sezione e secondo i tempi stabilisti i moduli necessari.

L'iscrizione al convitto è da effettuarsi ogni anno con scadenza 10 febbraio.

Contatti

La retta del Convitto ha il costo annuo di 950 euro, pagabili in 4 rate.

A cosa serve

Il semiconvitto è un servizio che consente agli studenti che ne facciano richiesta di usufruire di un servizio mensa effettuato da un ristorante interno dove cuochi professionisti preparano pasti equilibrati e gustosi, con menù che variano settimanalmente. Successivamente, gli studenti sono accompagnati da educatori qualificati in attività di studio pomeridiano, per poi fare merenda prima del rientro in famiglia.

Descrizione breve

Servizio mensa, assistenza allo studio ed attività ricreative all'interno del nostro Istituto.