Convitto

Il Convitto è annesso alla sede di Via Savio 2400, a Cesena.

Tipologia

Edificio scolastico

Descrizione

L'Istituto Garibaldi Da Vinci dispone di un Convitto, ossia di una struttura di ospitalità che accoglie gli studenti della provincia che ne facciano richiesta. 

Gli studenti che vi sono ospitati, oltre a trovare soluzione ai problemi di vitto e di alloggio, hanno l'opportunità di vivere un'importante esperienza di vita comunitaria, di crescita e maturazione personale attraverso le relazioni e le attività svolte all'interno della nostra scuola.

Il Convitto organizza numerose attività di tipo ricreativo con lo scopo di favorire la coesione del gruppo e la socializzazione, nonché iniziative a sfondo culturale ed educativo.

Per quanto riguarda la logistica, la nostra struttura dispone nel complesso di una capacità ricettiva di 96 posti letto ed è aperta dalla domenica sera al sabato dopo pranzo.

I convittori sono sistemati in ampie e luminose stanze recentemente rinnovate in tutti gli arredi, che possono essere singole, doppie, triple e quadruple. 

Ogni studente ha a disposizione un armadio ed una scivania dove studiare e riporre il materiale scolastico.

Educatori qualificati sono costantemente a disposizione dei ragazzi durante lo studio, le attività pomeridiane e serali, e anche per l'assistenza notturna.

Ogni giornata prevede l'alternanza di momenti di studio e di ricreazione.

I ragazzi dispongono di spazi strutturati che offrono le condizioni migliori sia per lo studio che per le varie attività, comprese quelle ricreative. Sono infatti a disposizione degli allievi:

  • tavoli da ping-pong

  • tavoli da biliardo

  • calcio balilla

  • sala computer

  • sala lettura

  • giochi di società

  • 2 sale TV

  • rete wireless con credenziali personalizzate

  • palestra coperta

  • cortili esterni con campo da calcetto e campo da pallavolo.

I ragazzi usufruiscono anche di un servizio

  • lavanderia - le guardarobiere si occupano di lavorare e stirare tutti i loro capi;

  • infermeria - un'infermiera qualificata si cura delle piccole esigenze legate alla salute;

  • di pulizia spazi - i collaboratori scolastici si occupano nello specifico della pulizia quotidiana delle camere private, dei bagni e di tutta la struttura.

Vi è inoltre un custode che vigila notte e giorno sugli spazi interni ed esterni.

Presso il Convitto si possono effettuare anche attività semiconvittuali, che consistono in un tempo scuola prolungato a disposizione esclusivamente dei nostri iscritti.

Gli studenti infatti, al termine delle lezioni mattutine raggiungono la struttura del Convitto che si trova all'interno del giardino dell'Agraria. 

Presso il nostro ristorante interno gli studenti possono usufruire del pranzo su tre turni (dalle ore 13 alle 14,40 per venire incontro a tutte le esigenze scolastiche). I nostri cuochi sono professionisti che preparano ogni un menù completo, gustoso ed equilibrato.

Dopo una breve pausa ricreativa gli studenti, suddivisi per gruppi di studio, si dedicano allo svolgimento dei compiti sotto la supervisione di educatori qualificati.

Il personale educativo ha competenze psicopedagogiche, si aggiorna e si forma per promuovere e partecipare al processo di formazione dei nostri ragazzi. Utilizza metodologie didattiche di apprendimento cooperativo per sviluppare competenze trasversali fondamentali per la crescita dei ragazzi.

Se nel corso dell'anno i semiconvittori dovessero riscontrare particolari difficoltà in alcune materie, si attivano opzioni di studio aggiuntive curate da insegnanti specifici della disciplina.

Il convitto dispone inoltre di spazi ricreativi interni ed esterni adatti a promuovere la socializzazione e la vita in comune. 

Alle ore 17 i ragazzi fanno merenda e rientrano in famiglia.

Fa parte di

Istituto Tecnico Garibaldi Da Vinci

Dove si trova

Convitto

Modalità di accesso

In Convitto si accede dal cancello pedonale sito in via Savio n. 2400.

Telefono struttura

0547/330603

Email struttura

info@garibaldidavinci.edu.it

Tag pagina: Alunni