Sale speziato

Gli studenti della classe 2G, guidati dal prof. Cola hanno realizzato l'esperienza del sale speziato.

Di seguito il loro racconto:

"L’attività è iniziata alle 8 del mattino quando noi studenti siamo entrati in possesso del laboratorio,siamo partiti con una meticolosa pulizia di tutti gli ambienti (pavimento, tavoli, lavello) e di tutti gli utensili come scodelle, cucchiai,vasetti,tappi ,mix tritatutto. Ultimata la pulizia, ogni studente ha indossato il proprio camice e una retina per i capelli.Dopo un corretto lavaggio delle mani siamo partiti con la preparazione dividendoci i compiti fra i  gruppi:

• Una decina di persone si sono occupate del risciacquo delle piante aromatiche (precedentemente raccolte da alcuni compagni)
    • Altre persone invece sì sono dedicate alla scamiciatura dell’aglio e sgranamento del rosmarino.

Terminata la fase di preparazione, abbiamo suddiviso i singoli ingredienti in ciotole, quindi ognuno di noi si è creato un recipiente con tutti gli ingredienti necessari (1kg di sale grosso Marino, 50g di pepe, 50g di aglio, 100g di rosmarino, due rametti di timo, 5 foglie di salvia, 1 foglia di alloro, 1 rametto di finoscchio

selvatico, 1 cucchiaino di spezie varie). Ultimata  la ciotola, il composto è stato poi diviso in due parti e ne abbiamo tritata prima una e poi l’altra. Abbiamo versato tutto in una bacinella di acciaio inox dove poi è stato prelevato nuovamente con un cucchiaio e posto dentro agli appositi barattoli.

Prima di lasciare il laboratorio, abbiamo ripulito tutto."