Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Il 17 dicembre 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, attraverso la risoluzione 54/134, ha istituito la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. 

La ricorrenza viene celebrata il 25 novembre di ogni anno.

Questa data non è casuale ma segna un brutale assassinio avvenuto nel 1960, nella Repubblica Dominicana: le tre sorelle Mirabal, considerate rivoluzionarie, vennero torturate e uccise. La violenza contro le donne rappresenta una delle violazioni dei diritti umani più diffuse, che spesso però non viene denunciata a causa dell’impunità e della vergogna che la caratterizzano.

Questo tipo di violenza può manifestarsi in modi diversi, ad esempio come:

✓ violenza del partner in situazioni di intimità (maltrattamenti, abusi psicologici,
stupri coniugali, femminicidio);
✓ violenza e molestie sessuali (stupro, atti sessuali forzati, avance sessuali indesiderate, abusi sessuali su minori, matrimonio forzato, molestie di strada, stalking, molestie informatiche);
✓ traffico di esseri umani (schiavitù, sfruttamento sessuale);
✓ mutilazione genitale femminile;
✓ matrimonio infantile.

In tale ricorrenza tutta la comunità educativa (studenti, personale, famiglie) del Garibaldi Da Vinci partecipa all’iniziativa “Le Scarpette Rosse”, nata nel 2009 dal progetto dell’artista messicana Elina Chauvet come simbolo della lotta per i diritti delle donne e contro la violenza di genere. 

Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12