Gara Nazionale Istituti Agrari 2025
Si è svolta dal 2 al 4 aprile l'edizione 2025 della Gara Nazionale degli Istituti Agrari, organizzata presso l'Istituto ’ITAS “G. Pastori” di Brescia.
La gara, articolata in due differenti prove, ha permesso ai 60 partecipanti di cimentarsi su argomenti riguardanti le seguenti discipline tecniche:
● Biotecnologie Agrarie;
● Economia, Estimo, Marketing e Legislazione;
● Genio Rurale;
● Produzioni Vegetali e Produzioni Animali;
● Trasformazione dei prodotti.
Per il nostro Istituto ha partecipato Idris Saci della classe 4I (indirizzo Gestione Ambiente e Territorio- AAA) accompagnato dal Professor Marcone Michele, docente di Produzioni Animali. Ad Idris i nostri complimenti per l'undicesimo posto raggiunto.
La gara, patrocinata del Ministero dell’Istruzione e del Merito, dal Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati, è un evento unico nel suo genere ed è un'esperienza di grande valore per gli studenti che vi partecipano. I ragazzi, seguiti dai propri insegnati e dalla Commissione, hanno l'opportunità di confrontarsi con i coetanei, dimostrando la loro più completa preparazione. Queste giornate sono ogni anno un momento di condivisione importante, in cui i giovani partecipanti conoscono nuove realtà, divertendosi insieme e facendo nuove conoscenze.
Questa occasione permette infine di riconoscere ed affermare ancora una volta il ruolo dei futuri Periti Agrari, chiamati oggi ad essere protagonisti di un nuovo modello di sviluppo, orientato all'innovazione ed alla sostenibilità. Di seguito la foto della premiazione di Idris, in presenza della Dirigente Luciana Cino e del Professore Michele Marcone, che ringraziamo per aver accompagnato e sostenuto il nostro studente.