Costruire il curricolo per competenze

Inizia al Garibaldi Da Vinci il corso "Costruire il curricolo per competenze" condotto dalla Dirigente Scolastica Maria Rita Salvi. Si tratta di una guida d'eccellenza per il Collegio docenti che lavorerà ad una delle operazioni  di maggior rilievo per la realizzazione dell’Offerta Formativa dell’Istituto.

"Al di là delle molteplici attività, progetti, iniziative che le scuole autonome sono ormai abituate ad organizzare, la vocazione principale di un Istituto è quella di essere scuola, di garantire, cioè, formazione attraverso l’istruzione. Il Curricolo di Istituto, quindi, rappresenta il mandato più importante a cui una scuola deve adempiere, cioè quello di garantire a tutti gli studenti una solida formazione culturale e morale.

Da quando alle scuole è stata riconosciuta l’Autonomia non esistono più programmi ministeriali, solo Linee Guida all’interno delle quali ogni Istituto disegna il proprio progetto formativo. Si tratta di una operazione professionale di alto profilo, indispensabile per tutte le successive programmazioni (progetti, PTOF, Piani personalizzati, individualizzati, ecc)"

Curriculum vitae DS Salvi