Corsi di canto, chitarra e improvvisazione teatrale

A partire dal 22 novembre l’Istituto attiverà nel pomeriggio presso la sede ind. AAA alcune attività di socializzazione seguite da esperti esterni aperte agli studenti di entrambi gli indirizzi e ai convittori interessati:

Corso di CANTO

L’obiettivo del corso è costituire un Coro dell’Istituto Garibaldi Da Vinci. Il canto corale infatti, ha numerosi benefici:

• favorisce il benessere di chi lo pratica, migliorando l’umore;
  • aiuta a socializzare;
  • insegna a gestire l’ansia e lo stress attraverso la pratica di una respirazione regolare e controllata;
  • consente di esprimere le proprie emozioni;
  • migliora la fiducia in se stessi e l’affidamento reciproco nel gruppo cui si appartiene;
  • allena la memoria e mantiene attivo il cervello.

Gli incontri si svolgeranno il venerdì dalle ore 14.30 alle 16.30.

L’attività sarà guidata da maestro Raul Rodriguez.

Corso di CHITARRA

Il corso offre agli alunni l’opportunità di sviluppare la loro musicalità sia da un punto di vista tecnico tramite esercizi e studi, che artistico con lezioni di improvvisazione ed esercizi per imparare a esprimere le proprie idee musicali sullo strumento. Il corso sarà integrato anche da una parte teorica durante la quale verranno affrontate le regole base dell’armonia.

Gli incontri si svolgeranno il lunedì

• dalle 14.30 alle 16.30 per gli studenti;
  • dalle 16.45 alle 17.45 per i convittori ITAER.

L’attività sarà guidata dal maestro Alex Ferro.

Corso di IMPROVVISAZIONE TEATRALE

Nell’improvvisazione teatrale vengono allenati l’ascolto, la comunicazione, la reattività e la spontaneità, competenze utilissime in scena, e in generale nella vita.

Si sperimenta attraverso il gioco il lavoro di squadra: costruire assieme è più divertente e interessante perché ognuno contribuisce al risultato finale che è sempre unico e inaspettato.

L’improvvisazione teatrale dà il permesso di provare, di sbagliare e di riderci su, per poi provarci di nuovo. Aiuta a prendersi un po’ meno sul serio e accettare il fallimento con il sorriso.

Si impara a liberare lafantasia e leemozioni, a non farsi condizionare dal giudizio degli altri, ad accettarsi.

Gli incontri si svolgeranno il martedì dalle 14.30 alle 16.30.

L’ attività sarà guidata dall’attore e docente Stefano Campagnolo.

Si chiede di manifestare, entro lunedì 15 novembre, l’interesse per le attività proposte

• gli studenti dell’ind. AAA e CAT, e i convittori interni compileranno il modulo al seguente link: https://forms.gle/SDvhJm2ot46RVgSZ9
  • i convittori esterni lo faranno presente alla Referente del Convitto, dott.ssa

È possibile aderire anche a più di un’attività.

Seguirà circolare con il calendario dei corsi attivati e la richiesta di iscrizione per gli interessati.

Per chiarimenti è possibile rivolgersi alla docente referente, prof.ssa Cinzia Sirri.