Celebrazione del Giorno della Memoria

Gli studenti dell'Istituto Tecnico Garibaldi Da Vinci in occasione del Giorno della Memoria hanno avuto l'opportunità di svolgere attività coerenti al nostro curricolo progettuale di Educazione civica. 

Tutte le classi dell’indirizzo AAA hanno visionato, in classe assieme al docente in orario, i seguenti docu-video realizzati dalla Compagnia Trame: 

✓ CLASSI DEL BIENNIO - La colpa di essere nati. (Tratto da Scolpitelo nel vostro cuore di Liliana Segre); 

✓ CLASSI DEL TRIENNIO - Più morti più spazio. (tratto da Più morti più spazio, un ebreo cesenate nel lager di Auschwitz di Corrado Saralvo). 

Al termine della visione gli studenti, guidati dal docente in orario, si sono confrontati e e hanno condiviso idee e sensazioni suscitate dalla visione del materiale audio video. 

Per l'indirizzo CAT tutte le classi del biennio si sono recate al cinema Eliseo per assistere alla proiezione del film ”L'ultima volta che siamo stati bambini”.  Tutte le classi del Triennio si sono recate al Teatro Bonci per assistere al reading teatrale ”LEI CONOSCE ARPAD WEISZ?” .

Al termine gli studenti hanno assistito agli interventi di Matteo Marani (giornalista, dirigente sportivo) e Lorenzo Minotti (ex calciatore, dirigente sportivo, commentatore tv).