Settimana delle api e della biodiversità

Da Lunedì 15 a Sabato 20 Maggio presso l’apiario didattico dell’Istituto si svolgeranno lezioni e visite guidate, incontri e seminari in collaborazione con AFA ed aziende del settore.

SCARICA IL VOLANTINO DIGITALE DELL'EVENTO

A chi è rivolto:

- ORE MATTUTINE: scolaresche (es. infanzia, primaria e secondaria inferiore) che potranno partecipare a lezione condotte da studenti e convittori in modalità peer to peer.
L’attività didattica è rivolta anche a tutte le classi dell’Istituto.

- ORE POMERIDIANE: su prenotazione gli studenti e i convittori potranno partecipare attivamente ad una lezione e all’osservazione diretta delle api e delle attività svolte dall’apicoltore.

Di seguito il programma completo delle attività

LUNEDI’ 15 MAGGIO - ORTO BOTANICO, SCRIGNO DI BIODIVERSITA’

Visita all’orto botanico: osservazione delle principali piante officinali e mellifere presenti e laboratorio sensoriale. Attività rivolta a studenti dell’Istituto e scolaresche in visita.

MARTEDI’ 16 MAGGIO - L’IMPORTANZA DEGLI INSETTI PRONUBI E COSTRUZIONE DI UN BUG HOTEL

I principali insetti pronubi. Attività di costruzione di un bug (e bee) Hotel.

MERCOLEDI’ 17 MAGGIO E GIOVEDì 18 MAGGIO - MORFOLOGIA E VITA DELL’APE

L’ape: morfologia, le tre caste, vita sociale e compiti delle operaie, i principali prodotti e l’apiario.
Lezione teorico pratica e di osservazione.

VENERDI’ 19 MAGGIO - I PRODOTTI DELL’ALVEARE

I principali prodotti dell’alveare: miele, polline, propoli, cera (composizione, caratteristiche sensoriali ed uso). Lezione teorica e degustazione di alcuni mieli.

SABATO 20 MAGGIO - GIORNATA MONDIALE DELL’APE

Visite all’apiario didattico, orto delle officinali e del roseto. L’attività è rivolta a tutta la cittadinanza e agli studenti, con partenza dall’azienda agraria dell’Istituto. Riconoscimento e degustazioni di alcune tipologie di miele.

Tutte le attività svolte nelle giornate di LUNEDI’, MARTEDI’, MERCOLEDI’, GIOVEDI’ E VENERDI’ dovranno essere prenotate all' Email:  federico.corbara@garibaldidavinci.edu.it