Linee guida Collegamenti in videoconferenza 2021/22

In ottemperanza alle indicazioni del Ministro Bianchi, contenute nel Piano scuola 2021-22, nel DL 11/2021, nella L 133/2021, e stante l’attuale contesto epidemiologico, la scuola non attiverà il piano per la Didattica Digitale Integrata, mentre si impegna ad offrire comunque la possibilità agli studenti che ricadano nella specifica casistica di seguito delineata, e che ne facciano espressa richiesta, a seguito di invio di apposita attestazione di tampone positivo, una connessione sincrona all’attività d’aula.

Casi in cui lo studente/la studentessa possono richiedere l’attivazione della connessione da casa con la propria aula:

• L’esito del tampone colturale per la rilevazione del virus SarsCov2 è POSITIVO e lo studente è asintomatico o, comunque, si trova in condizione di poter partecipare alla lezione.
  • L’esito del tampone colturale è NEGATIVO, la quarantena viene comunque disposta dalla ASL e non è prevista alternativa alla sua sospensione (come il sottoporsi a tampone e ottenere esito negativo).

Quando lo studente si trovi in uno dei casi definiti, si potrà applicare il seguente protocollo per l’attivazione della connessione dello studente con la propria aula:

Cosa deve fare la famiglia per ottenere l’attivazione della connessione del figlio alla sua aula:

1. Valutare le sue condizioni di salute, anche consultando il pediatra o il medico di famiglia.
  2. Inviare tempestivamente, via e-mail, una richiesta di attivazione della connessione al coordinatore della classe.

Cosa deve fare il coordinatore di classe una volta ricevuta la richiesta:

1. Comunicare tempestivamente ai docenti della classe la richiesta dei genitori.

Cosa deve fare il docente che riceve la richiesta dal coordinatore:

1. Valutare se l’attività didattica che ha pianificato di portare in aula si presta alla partecipazione dello studente connesso da remoto.
  2. Se la partecipazione viene valutata come possibile e proficua, allora il docente comunica al coordinatore che lo studente potrà connettersi, secondo l’orario, al Meet associato alla Classroom della materia (sincerarsi di aver inserito nella Classroom tutti gli studenti della classe e che questi abbiano fatto almeno una volta accesso alla Classroom).
  3. Se la partecipazione viene valutata come NON possibile o NON proficua, allora il docente comunica al coordinatore che lo studente NON potrà connettersi e che durante quell’ora verrà considerato assente.

Cosa deve fare il coordinatore di classe, raccolte le comunicazioni dei docenti:

1. Inviare alla famiglia l’elenco delle lezioni a cui il figlio potrà partecipare da remoto.

Cosa deve fare il docente all’inizio della lezione che prevede la connessione da remoto:

1. Collegarsi al Meet della Classroom
  2. Attivare la webcam e il microfono installati sul PC d’aula mantenendo la prima rivolta verso sé stesso e non verso la classe.
  3. Restare il più possibile nell’inquadratura della webcam e comunque in prossimità del microfono per mantenere accettabile la qualità dell’audio per lo studente a casa.

Cosa deve fare lo studente a casa, all’inizio della lezione:

1. Collegarsi al Meet della Classroom corrispondente alla lezione, come da orario
  2. Attivare la webcam (condizione necessaria per considerare presente lo studente)
  3. Verificare con il docente il funzionamento del microfono suo e dell’aula e dell’audio suo e dell’aula.

Cosa deve fare il docente nel corso della lezione:

1. Sincerarsi a più riprese che lo studente sia connesso e in grado sentire la sua voce.
  2. Fare attenzione alle richieste di interazione dello studente connesso (via chat, via strumento “mano alzata”, richiesta di partecipare espressa a voce).

Cosa deve fare lo studente nel corso della lezione:

1. Restare inquadrato dalla telecamera.
  2. Comunicare tempestivamente, quando possibile, problemi di connessione (via chat, via microfono, via e-mail…).
  3. Partecipare attivamente alla lezione usando prevalentemente lo strumento “mano alzata” o la chat per richiamare l’attenzione del docente; nel caso in cui questi non si accorga della richiesta potrà usare il microfono per richiamare la sua attenzione.

Cosa deve fare il docente al termine della lezione:

1. Salutare lo studente connesso.
    2. Chiudere il Meet e uscire dalla propria Classroom.
    3. Comunicare al coordinatore eventuali problemi di connessione rilevati (webcam spenta, audio non disponibile etc.), allo scopo di favorire un chiarimento con la famiglia.

Proponiamo alcune indicazioni che il docente può usare per valutare e giustificare la partecipazione o meno da remoto dello studente:

• Se sono state pianificate verifiche, il docente valuta se queste possono essere somministrate anche a distanza.
    • Se sono state pianificate attività laboratoriali oppure PCTO, il docente valuterà se queste possono essere seguite con profitto da remoto.
    • Se sono state pianificate attività di gruppo si lascia la decisione al docente che terrà conto dell’effetto di tale connessione sulla qualità del lavoro.
    • Per i progetti pomeridiani la decisione dipenderà dalle caratteristiche dell’attività (i.e. le attività che prevedono un elevato livello di interazione tra i partecipanti, all’aperto o che prevedono l’uso di strumenti o apparecchiature, difficilmente potranno essere seguite con profitto da remoto).

In caso di intera classe posta in quarantena il docente si connetterà alla Classroom dall’aula e da lì svolgerà la sua lezione.

Si ribadisce che quando l’audio e/o il video non funzionano correttamente, lo studente deve essere considerato assente per l’ora durante la quale il malfunzionamento si protrae.

Si precisa che le presenti linee guida sono strettamente legate alla situazione attuale (04/10/2021) e che potranno essere soggette a modifiche o integrazioni da parte del Collegio dei Docenti in caso di cambiamento del quadro epidemiologico.