Agriumbria 2025 - Gara di valutazione morfologica razze bovine
Dal 28 al 30 Marzo 2025 si è svolta a Bastia Umbra la 56° Edizione di Agriumbria, il Salone nazionale della zootecnia, dell'agricoltura e dell'alimentazione.
L'evento ha riunito come ogni anno centinaia di espositori tra allevatori, tecnici, consumatori ed appassionati che hanno potuto ammirare gli oltre 600 capi zootecnici in mostra, simbolo dell'eccellenza allevatoriale italiana e del suo ruolo chiave in termini di sostenibilità, qualità e biodiversità.
La giornata inaugurale, come previsto ogni anno, ha visto coinvolti gli studenti degli istituti agrari nella Gara di Valutazione Morfologica per le razze bovine Chianina, Frisona Italiana e Limousine, organizzata dall'Associazione Italiana Allevatori (A.I.A). La competizione ha rappresentato una importante occasione per gli studenti, che hanno potuto cimentarsi in una reale valutazione morfologica, mettendo in gioco le loro conoscenze ed abilità, acquisite durante lo studio della disciplina di Produzioni Animali durante il triennio.
Come Istituto, siamo entusiasti di celebrare il risultato ottenuto da Giorgia Fusi, della classe 4H indirizzo Produzioni e Trasformazioni, che si è classificata terza, ottenento un punteggio di ben 9 punti su 10. La studentessa ha dimostrato conoscenze approfondite ed ottima proprietà di linguaggio tecnico nel corso di uno speak per la razza Limousine, ottenendo un risultato che va oltre al mero piazzamento in gara ma che dimostra come passione, perseveranza ed impegno possano condurre a grandi soddisfazioni. I nostri complimenti a Giorgia, a cui auguramo di proseguire con successo i suoi studi con la stessa passione e dedizione. Un ringraziamento particolare anche al Prof. Marcone Michele, accompagnatore della studentessa in questa importante visita ed esperienza.
Di seguito alcune foto in ricordo della giornata e dell'esperienza di valutazione morfologica delle razze bovine.