Autogestione e volontariato

Autogestione e volontariato: cuori che si allargano, menti che si informano, occhi che scoprono.

I rappresentanti dell’Istituto Tecnico Garibaldi Da Vinci Mattia Campana, Simone Bastoni e Giovanni Bandini con determinazione e passione hanno voluto sperimentare un modo nuovo di svolgere le ore di autogestione, organizzando per il triennio incontri con le Associazioni di volontariato che hanno aderito con entusiasmo al loro invito. Così ogni classe ha potuto conoscere le varie realtà legate al mondo del volontariato, motori indispensabili del tessuto sociale. 

Ragazzi incuriositi e attenti hanno aperto finestre sul mondo, sentendo raccontare una vita difficile da chi aveva toccato il fondo ed è venuto poi accolto dalla Papa Giovanni XXIII di Balignano. Gli studenti hanno avuto modo di osservare i mezzi della Protezione civile e della Croce Rossa Italiana che ha portato con sè in questa giornata anche il cane Lego addestrato per i soccorsi. Gli incontri successivi sono stati quelli con la Misericordia del Savio, che si occupa di servizi nell'ambito socio-sanitario e di protezione civile e con le Cucine popolari che si rivolgono a chi ha bisogno di cibo e di relazioni. E' stato poi il momento di conoscere l'associazione Il Pellicano, che sostiene nei compiti e coinvolge nei giochi i bambini dopo la scuola, il Centro Donna che accoglie vittime di violenza di genere, il Ciacarè che è presente con uno spazio polivalente pensato per le ragazze e i ragazzi, la Caritas che promuove solidarietà, il WWF attivo per proteggere gli animali, le Guardie Ecologiche e Legambiente  per saperne di più sulla tutela dell’ambiente e la delegazione FAI di Cesena che valorizza il patrimonio storico, artistico e paesaggistico. 
Il Consultorio e Spazio Giovani di Cesena hanno fatto conoscere chi si occupa della salute fisica e psicologica, l’AIL e lo IOR hanno  informato sull’importanza della ricerca e dell’aiuto alle famiglie per combattere malattie come la leucemia e il cancro. Il soccorso in mare di migranti ad opera di Mediterranea Saving Humans e i servizi di Anffas alle persone con disabilità hanno dato nuove consapevolezze.

Grazie alle associazioni che hanno risposto all’invito e hanno coinvolto le studentesse, gli studenti ed i docenti. E’ stata una giornata di senso e di valori, come riporta CesenaToday in un articolo disponibile a questo link