Progetto "Teatro in classe"

Il progetto Teatro in classe, che da molti anni viene realizzato nel nostro istituto con il coordinamento della prof.ssa Lina Gallina, si è concluso in questi giorni con un evento d’eccezione: la nostra scuola ha ospitato il regista Valter Malosti e alcuni attori protagonisti dello spettacolo “Lazarus” - attualmente in programmazione al Teatro Bonci di Cesena - per approfondire, insieme a due docenti di Discipline teatrali della Facoltà DAMS di Bologna, strutture e tecniche dell’arte teatrale. 

Lo spettacolo “Lazarus” ha debuttato mercoledì 22 marzo al  Teatro Bonci in prima nazionale ed è l’atteso allestimento dell’ultima opera di David Bowie. Tratto dal romanzo “L’uomo che cadde sulla terra” del 1963, diventato film nel 1979 con Bowie come protagonista, il musical racconta la storia di Newton, un alieno prigioniero sulla terra, che non può morire e non invecchia, sempre più isolato, chiuso nel suo appartamento, in preda alla depressione e vittima di allucinazioni e dipendenze.  Lo spettacolo include numerosi fra i pezzi più celebri di Bowie, e quattro pezzi inediti scritti appositamente, tra cui il capolavoro che dà il titolo all’opera.

Il cast è composto da artisti di alto livello: Manuel Agnelli riveste il ruolo di Newton, accanto a lui la giovane cantautrice Casadilego, la danzatrice Michela Lucenti e numerosi giovani attori/cantanti di talento. E una band di sette musicisti, tra i migliori della scena musicale italiana.

Gli studenti hanno molto apprezzato quest’opera  per il suo carattere contemporaneo e perché capace di suscitare una forte onda emotiva, rafforzata dalla fusione di immagini, recitazione, musica e movimento. L’opportunità di incontrare il cast nella nostra scuola è stata quindi accolta con grande entusiasmo. L’incontro è stato l’ultima tappa di un percorso di formativo rivolto alla fruizione degli spettacoli teatrali e alla promozione delle abilità di analisi e scrittura critica. Gli studenti, partecipando al concorso promosso dal Teatro Bonci in collaborazione con il quotidiano “Il Resto del Carlino”, hanno assistito alla rappresentazione dello spettacolo “Lazarus” e hanno redatto una recensione, pubblicata sul quotidiano insieme ad un articolo di approfondimento su alcuni temi dello spettacolo in relazione all'attualità.